Stress, scoregge e brontolii: il tuo intestino ti parla in caps lock?

Oggi è il caps lock day, quel giorno in cui TUTTI SENTIAMO IL BISOGNO DI SCRIVERE COME SE FOSSIMO IN UNA GARA DI URLA. Il nostro intestino non è da meno.

Sì, perché quando l’intestino è irritato, è come se decidesse di attivare il proprio caps lock e farci sentire OGNI SINGOLO SINTOMO. E sappiamo tutti quanto possa essere frustrante. Vediamo insieme i motivi per cui il nostro caro intestino si trasforma da pacifico osservatore a urlatore seriale, e qualche trucco per farlo "tornare al minuscolo".



Quando l’intestino URLA


Ci sono momenti in cui il nostro intestino cerca chiaramente di attirare l’attenzione. A volte sono piccoli segnali, come un lieve borbottio, altre volte è come se volesse dirci qualcosa a tutti i costi. E non sempre in modo educato. Immagina di essere a un pranzo importante e all’improvviso BRUUUUM. Non un timido rumore di sottofondo, ma un chiaro, diretto e inconfondibile messaggio di disagio.


Hai mai pensato che l’intestino irritabile sia l’equivalente fisiologico di premere il caps lock senza motivo? Tutto è più intenso, tutto è amplificato. Ma cosa scatena tutto questo? Stress, cattiva alimentazione, mancanza di movimento… è come mettere l’intestino su un palco e dargli un microfono, gridando: "ADESSO TI FAI SENTIRE!"



Torniamo al minuscolo, per favore


Anche se il nostro intestino ha diritto di esprimersi, non sempre è il caso che lo faccia con questa intensità. Il caps lock del nostro tratto digestivo può essere disattivato con alcuni accorgimenti a cui fare caso durante la routine quotidiana.


 Le fibre, per esempio, sono essenziali per il benessere intestinale, ma attenti a non esagerare. Un sovraccarico potrebbe addirittura INTENSIFICARE l’irritazione del vostro intestino. Sappiamo anche che certi alimenti sono come le classiche "parole trigger" per il caps lock intestinale: caffè, cibi piccanti, fritti... e tutto quello che amiamo (ma il nostro intestino NO).

L’intestino è collegato al nostro cervello. Più siamo nervosi, più lui si agita, come se gridasse: "SONO STRESSATO TANTO QUANTO TE!”. Quindi prenditi un momento di stacco e fai qualcosa che ti permetta di rilassarti.



Il Caps Lock Day è una celebrazione del caos, dell’esagerazione, di quel bisogno incontrollato di farci sentire a tutti i costi. Ma ricordiamoci che, come per le nostre tastiere, anche per l’intestino a volte è meglio ritrovare il controllo e tornare a un tono più pacato. O almeno provare a convincerlo  a tornare a parlare a voce bassa con le giuste abitudini e accorgimenti.



Vuoi continuare a leggere? Iscriviti!

Crea il tuo profilo per accedere a tutti gli articoli e benefici. Prenditi cura di te, partendo da te.

ISCRIVITI

Potrebbe interessarti

Microbiota
Corpo 25/08/23

Microbiota: il mondo che abita il tuo intestino

Come nelle migliori società, anche il tuo intestino è formato da piccole e importanti comunità...

Corpo 25/08/23

Sei sempre stanc*? L'origine potrebbe essere nell'intestino

Ti è mai capitato di sentirti così esaust* da impedirti di concentrarti o anche solo di pensare?

Mente 25/08/23

“Ciao Cervello sono io, Intestino.”

Intestino e cervello non solo si parlano, hanno una linea di comunicazione preferenziale: quante...