Salute orale e tratto gastrointestinale: due mondi interconnessi

La salute della tua bocca può influenzare il tuo intestino e viceversa. 

Questo legame inscindibile riesce ad avere un forte impatto sulla tua salute generale.

Ma come si influenzano a vicenda?

Questione di Microbioma

Spesso si parla di “microbioma intestinale” e di come questo possa influire sul benessere del nostro organismo, ma viene tralasciato un altro fattore importante che entra in gioco nel mantenimento della nostra salute: il “microbioma orale”. 

Si tratta di un ecosistema di batteri, simile a quello intestinale, che contribuisce attivamente a molte delle funzioni del nostro corpo: 

  • Facilita il processo digestivo, grazie alla scomposizione del cibo attraverso la saliva;

  • Favorisce la remineralizzazione dei denti;

  • Contribuisce all’eliminazione delle tossine dalla bocca e al trasporto dell’ossigeno alle gengive;

  • Aiuta a regolare il metabolismo.

La bocca quindi rappresenta la prima barriera difensiva nel preservare il benessere e l’umore del nostro intestino, impedendo l’ingresso ad agenti patogeni e sostanze dannose, lo protegge da eventuali infiammazioni. 

La tripletta “scomoda”: il legame tra reflusso, alitosi e salute generale

Nonostante l’egregio lavoro fatto dal nostro organismo, può succedere che il microbioma orale sia soggetto a degli squilibri, provocando delle infezioni, che possono riflettersi anche sul nostro apparato digestivo. 

Questi "squilibri" possono essere dovuti alla presenza di batteri “nocivi” all’interno della bocca oppure ad un’igiene orale troppo superficiale e poco profonda

Molti studi hanno osservato che il 55% delle persone con disturbi legati alla salute orale soffre anche di patologie gastrointestinali, tra cui il reflusso gastro-faringeo oppure l’alitosi

Queste situazioni per chi le vive risultano molto fastidiose e possono causare disagio nelle relazioni sociali. L’alitosi può rendere difficile il dialogo con altre persone che si trovano vicino a te, mentre il reflusso può influenzare il tuo umore e il tuo benessere generale. 

Come si fa a riconoscere questi segnali? In cosa consistono esattamente il reflusso e l’alitosi? 

ll reflusso

Per alcuni è un vero e proprio incubo per definizione invece, il reflusso consiste nella risalita dei succhi digestivi nell’esofago. Sono quelli a provocare bruciore allo stomaco, rigurgito acido oppure ancora dolore toracico. Oltre al noto fastidio, questo disturbo, quando frequente può causare irritazione delle gengive, e danni allo smalto dei denti, aumentando così anche il rischio di carie.

L’alitosi

L’alito cattivo allo stesso modo può essere un campanello d’allarme. Il primo segnale che qualcosa nel nostro apparato gastrointestinale non sta funzionando.

Infatti disturbi come il reflusso gastroesofageo facilitano la risalita verso la gola dei composti maleodoranti contenuti nei cibi e dei gas prodotti durante la digestione nello stomaco a opera dei succhi gastrici.

Non solo reflusso, l’alito pesante può essere anche sintomo di:

  • cattiva digestione (dispepsia)

  • nausea con eruttazioni

  • gastrite (acidità di stomaco)

  • stitichezza

Imparare ad ascoltare il proprio corpo può voler dire anche questo: se il tuo alito puzza spesso, osserva che altro sta succedendo.

Partiamo dalle basi: sorridi! 

  • Esegui una pulizia dentale profonda e precisa, utilizzando non soltanto lo spazzolino ma anche il filo interdentale, per eliminare ogni particella di cibo.

  • Cerca di evitare nella tua dieta il consumo di cibo complessi o trasformati, pieni di additivi artificiali e conservanti. Preferisci l’integrale e prodotti stagionali.

  • Limita il consumo di bevande zuccherate e alcol: possono causare carie dentali e possono influenzare negativamente il microbiota intestinale.

  • Mastica bene! Faciliterai da digestione e aiuterai la salute dei tuoi denti. Scegliendo cibi croccanti come la verdura cruda, agevolerai la rimozione della placca.

  • Fissa periodicamente una visita dal tuo dentista di fiducia, saprà riconoscere anche lui i sintomi di eventuali disturbi gastrointestinali.

Hai mai osservato anche tu questi sintomi? Ogni banalità può voler dire qualcosa in più e riuscire a riconoscerla può permetterti di vivere più serenamente e col tuo sorriso migliore.


Per farlo, il primo passo è imparare a volersi bene ogni giorno.

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti!

Crea il tuo profilo per accedere a tutti gli articoli e benefici. Prenditi cura di te, partendo da te.

ISCRIVITI

Potrebbe interessarti

Microbiota
Corpo 25/08/23

Microbiota: il mondo che abita il tuo intestino

Come nelle migliori società, anche il tuo intestino è formato da piccole e importanti comunità...

Corpo 25/08/23

Sei sempre stanc*? L'origine potrebbe essere nell'intestino

Ti è mai capitato di sentirti così esaust* da impedirti di concentrarti o anche solo di pensare?

Mente 25/08/23

“Ciao Cervello sono io, Intestino.”

Intestino e cervello non solo si parlano, hanno una linea di comunicazione preferenziale: quante...