Hai mai notato quanto sia facile lasciarti travolgere dalla frenesia della vita moderna e perdere il contatto con te stess*? Non preoccuparti, succede a tutti. Ma sai una cosa? Abbiamo in serbo un piccolo segreto che potrebbe aiutarti a ritrovare l’equilibrio interiore e la serenità.
Stress? No, grazie. Il segreto è nel Jin Shin Jyutsu
Il Jin Shin Jyutsu è un'antica arte di guarigione giapponese che si concentra sull'equilibrio dell'energia vitale attraverso il tocco delle mani. Secondo la tradizione nipponica, il nostro corpo sarebbe attraversato da diversi flussi di energia, noti come "flussi di energia vitali" che, se bloccati o squilibrati, causerebbero malattie o disagi. Il Jin Shin Jyutsu lavora per sbloccare o bilanciare questi flussi di energia attraverso posizioni specifiche delle mani su determinati punti del corpo.
Il potere nascosto nelle tue mani
Nel Jin Shin Jyutsu, ogni dito della mano è associato a specifiche qualità o energie, e applicare una leggera pressione su di essi può influenzare positivamente il nostro stato mentale ed emotivo.
Pollice: gli organi collegati sono stomaco, milza e pancreas. Le emozioni che possiamo gestire sono ansia e preoccupazioni. I sintomi fisici legati al pollice includono mal di stomaco, mal di testa, nervosismo e affaticamento.
Indice: questo dito è associato ai reni e alla vescica. A livello emozionale, è collegato a confusione, paura, frustrazione e timidezza. I sintomi fisici correlati includono mal di schiena, mal di denti, problemi digestivi e cistite.
Medio: gli organi collegati a questo diro sono fegato e cistifellea. La pressione sull'indice può aiutare a mitigare emozioni come rabbia, instabilità e irritabilità. I sintomi fisici correlati includono emicrania, dolori mestruali e stanchezza generale
Anulare: questo dito rappresenta colon, polmoni e intestino crasso. Le emozioni associate all’anulare includono depressione, malinconia, tristezza, negatività e paura. I sintomi fisici correlati comprendono asma, problemi respiratori, malattie della pelle, eccesso di muco e stitichezza.
Mignolo: gli organi associati a questo dito sono cuore e intestino tenue. A livello emotivo, rappresenta insicurezza e bassa autostima. I sintomi fisici associati includono disturbi del sistema nervoso, mal di gola e problemi cardiaci.
Se non ci credi, mettiti alla prova
L’esercizio che ti proponiamo può aiutare a rilassare corpo e mente, a ridurre lo stress e a promuovere un senso di benessere generale. Per metterlo in pratica non hai bisogno di attrezzature particolari: bastano la tua volontà e soli 5 minuti del tuo tempo.