Hai mai sentito parlare della "Vendetta di Montezuma"? È quel fastidioso disturbo intestinale che spesso colpisce chi viaggia in Messico e in altre parti del mondo. E sì, è quel tipo di problema di cui nessuno vuole parlare, ma che è molto comune tra i viaggiatori.
Già il mese scorso avevamo parlato della diarrea del viaggiatore e delle prevenzioni da tenere in considerazione prima di partire. Ma qual è la storia dietro a questo modo particolare di intendere la diarrea del viaggiatore?
Origini storiche e mitologiche
Montezuma II fu l'imperatore che governò l’impero azteco dal 1502 al 1520. Durante il suo regno, accolse gli esploratori spagnoli guidati da Hernán Cortés credendo fossero divinità… inutile dire che si sbagliava di grosso. I rapporti peggiorarono rapidamente e l'Impero Azteco cadde nelle mani degli spagnoli. Così nasce la famosa "Vendetta di Montezuma": una sorta di maledizione intestinale che colpisce gli invasori stranieri (e i turisti moderni!).
Immaginate Montezuma che, dall'aldilà, decide di prendersi una rivincita sui discendenti degli spagnoli, facendo passare loro momenti imbarazzanti in bagno. Questo concetto è diventato parte della cultura popolare e della narrativa storica, alimentato da storie e leggende. In pratica, è il modo di Montezuma di dire: "Avete conquistato il mio impero? Bene, ora godetevi il mal di pancia!".
Non solo Messico
La diarrea del viaggiatore non risparmia nessuno, nemmeno i grandi della storia! Pensate a Cristoforo Colombo e Vasco da Gama, esploratori del XV e XVI secolo, che affrontarono non solo mari tempestosi, ma anche frequenti corse al bagno. Questi malanni non solo debilitavano i loro equipaggi, ma spesso causavano perdite umane significative.
Allo stesso modo, durante le Crociate molti soldati europei soffrirono di diarrea del viaggiatore a causa delle condizioni igieniche scadenti e del consumo di acqua e cibo contaminati nel Medio Oriente. Ma non finisce qui! Anche l’esploratore Henry Morton Stanley, nelle sue avventure in Africa, e i soldati americani e alleati durante la Seconda Guerra Mondiale ebbero il loro bel da fare con la diarrea del viaggiatore. Insomma, questa spiacevole compagna di viaggio ha lasciato il segno in ogni epoca!
"La Vendetta di Montezuma" rimane un termine affascinante che intreccia storia, mitologia e scienza. Sebbene il nome evochi immagini di maledizioni e vendette, la realtà dietro il fenomeno è ben compresa dalla medicina moderna. La comprensione e la prevenzione della diarrea del viaggiatore sono fondamentali per garantire che le esperienze dei viaggiatori siano piacevoli e senza intoppi, permettendo loro di esplorare le ricche culture e storie del mondo senza preoccupazioni sanitarie. *senza preoccuparsi troppo di Montezuma e delle sue “vendette”.