La solitudine è un sentimento universale che può colpire chiunque ma con sfaccettature diverse.
Spesso si manifesta come stato mentale, alcune volte come una necessità fisica di stare da soli, altre come la paura di esserlo.
Se non addirittura tutte queste cose insieme.
Ma cosa scatena questo senso di inadeguatezza che spinge alla solitudine?
Nonostante viviamo in una società iperconnessa, nel pieno fiore dell’evoluzione digitale, quello che ritorna indietro è esattamente il contrario di quello che ci aspettiamo di ricevere, ed è qui che il senso di solitudine può diventare ancora più pervasivo.
Relazioni spesso virtuali, contatti limitati, un lavoro che stanca, una vita che non soddisfa o incapace di farci sentire investiti in qualcosa che ci fa star bene.
Il turbamento, l’inquietudine o la paura di sentirsi diversi possono spingere ad isolarsi dall'altro, a dimenticare i propri desideri e convincere che, in fondo, sol* si sta meglio.
Forse è un viaggio in terre estreme, un atto di ribellione contro un mondo che non ci comprende e, per trovare chi ci comprende davvero, ci rifugiamo. Siamo sicuri però che sia davvero così?
La relazione tra solitudine e salute intestinale
Diversi studi hanno dimostrato che la solitudine può influenzare negativamente la salute del nostro corpo e viceversa, i batteri presenti nell'intestino possono influenzare il nostro cervello e il nostro comportamento.
La solitudine infatti, può causare cambiamenti nel nostro sistema cardiovascolare, ormonale e immunitario, aumentando i livelli di infiammazione e attivando meccanismi nel nostro cervello e nell'intestino.
Quando questi sistemi subiscono alterazioni, possono verificarsi degli ostacoli nella risposta allo stress e nel comportamento. Insomma, l’intestino può avere un impatto significativo su come ci sentiamo e su come agiamo.
La lettura, in questo senso, può essere un’ottima forma di rifugio ed evasione che può offrire conforto, sollievo e finalmente quel senso di connessione che tanto cercavamo, portando con sé diversi benefici per tutto l’organismo, intestino incluso.
Immergersi in un mondo parallelo: leggere per alleviare il senso di solitudine
Non è un caso se, recenti ricerche, hanno affermato come, negli anni della pandemia, il numero di lettori e lettrici sia aumentato.
Leggendo, la mente può riempirsi di storie, di personaggi affascinanti e stimolanti in grado di trasportarla lontano.
Questa immersione nel mondo della lettura è una vera e propria boccata d'aria che ci permette di alleviare quel senso opprimente di solitudine, creando uno spazio immaginario che si evolve al ritmo degli eventi narrati.
Quando si sceglie con cura un libro da leggere, è possibile lasciarsi coinvolgere a tal punto che temporaneamente le preoccupazioni quotidiane si placano. Il libro diventa una compagnia reale che ci accompagna durante il corso della giornata o prima di andare a dormire, diventando una certezza su cui possiamo contare.
La lettura come ponte tra il proprio mondo e quello degli altri
La lettura può fare da ponte tra le persone e creare diverse connessioni in modo davvero semplice:
Crea una routine di lettura. Scegli un momento della giornata che ti piace e rendilo un appuntamento fisso con un buon libro. Può diventare il tuo momento di relax e di evasione dalla quotidianità.
Esplora diversi generi letterari per ampliare i tuoi orizzonti e scoprire nuove storie e autori. Prova a uscire dalla tua zona di comfort e avventurati in generi che non hai mai esplorato prima. Potresti trovarti a innamorarti di nuovi mondi e personaggi affascinanti.
Coinvolgi amici e familiari nella lettura condivisa. Organizza un club del libro con le persone a te care o semplicemente suggerisci loro di leggere lo stesso libro che stai leggendo tu. Potrete poi scambiare opinioni e discutere insieme delle vostre esperienze di lettura. È un modo divertente per creare connessioni più profonde attraverso la condivisione di storie.
Appunta le parti di un libro che ti ha fatto piacere leggere. Sottolineare le frasi più significative e riscriverle può essere un ottimo metodo per ridurre lo stress, gestire meglio l'ansia e i cambiamenti di umore che ci fanno oscillare tra solitudine e compagnia.
La lettura non solo permette di immergersi in mondi fantastici, ma anche di condividere esperienze, idee e passioni con gli altri, diventando così un'esperienza ancora più arricchente e connessa.
Prova a mettere in pratica questi esercizi e aggiorna quotidianamente il tuo diario intestinale, regoliamo insieme l’umore a piccoli passi.