E se ti dicessimo che "l'hai sempre fatta sbagliata"?

O almeno, nella posizione sbagliata.

Fare la cacca regolarmente è fondamentale per mantenere in salute il tuo intestino. Quando la natura chiama però, le cose non sempre seguono il loro corso naturale: ti è mai capitato che fosse troppo faticoso o che non “uscisse subito” bene? 

Provare del leggero disagio mentre si fa la cacca, di tanto in tanto, è normale, ma fare la cacca non dovrebbe essere una fonte di dolore costante.

Per evitare che questo succeda, è davvero possibile mettersi in una posizione specifica per ridurre la fatica e farla senza sforzi inutili?

Ebbene sì, per fare la cacca esiste una posizione ideale e non è quella a cui ormai sei abituat*.

Le 3 posizioni principali per fare la cacca


Esistono 3 posizioni principali che gli esseri umani utilizzano per fare la cacca:

  1. Seduti: la posizione più comune per fare la cacca, soprattutto nei paesi occidentali forniti di “gabinetto a piedistallo”.

  2. Seduti con i fianchi flessi: ovvero sedersi sulla tazza con i fianchi piegati lontano dal corpo ad un angolo di circa 60 gradi.

  3. Accovacciati: stare in “squat” o seduti con le ginocchia alzate, formando un angolo di 35° gradi, e le gambe leggermente divaricate.

Per immaginare come il tuo corpo svuota l'intestino, pensa a un “tubo flessibile” come il canale di uscita dal tuo corpo. Se il tubo è in qualche modo compresso o piegato, non riesce a svuotarsi completamente, se il tubo è dritto invece, forma un percorso diretto e senza “intoppi”.

Come rendere, allora, questo canale di uscita il più agevole possibile?

Accovacciati, non seduti

Anche qualcosa di semplice come la tua posizione quando vai in bagno può fare una grande differenza nella riuscita e per questo motivo non è da sottovalutare!

Stando seduti regolarmente le tue ginocchia formeranno un angolo di 90 gradi, anziché 35, il che renderà il percorso nel “tubo” difficile, oltre che complicare la fuoriuscita. Inoltre, se inizi a fare sforzi, metterai una pressione inutile anche sul pavimento pelvico.

L'accovacciamento quindi, è effettivamente il modo più naturale ed efficace per svuotare l'intestino. Il canale sarà dritto e il percorso rapido e indolore.

La buona notizia è che è potrai replicare questa posizione anche stando sedut* comodamente sul tuo gabinetto. Come? Accovacciati con i piedi su un gradino, alto dai 20 ai 30 centimetri, per rendere più facile l'evacuazione delle feci e prevenire gli sforzi eccessivi.

Se non hai un piccolo sgabello, usa una scatola (o persino una pila di libri) da mettere sotto i piedi e mettiti in posizione!

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti!

Crea il tuo profilo per accedere a tutti gli articoli e benefici. Prenditi cura di te, partendo da te.

ISCRIVITI

Potrebbe interessarti

Microbiota
Corpo 25/08/23

Microbiota: il mondo che abita il tuo intestino

Come nelle migliori società, anche il tuo intestino è formato da piccole e importanti comunità...

Corpo 25/08/23

Sei sempre stanc*? L'origine potrebbe essere nell'intestino

Ti è mai capitato di sentirti così esaust* da impedirti di concentrarti o anche solo di pensare?

Mente 25/08/23

“Ciao Cervello sono io, Intestino.”

Intestino e cervello non solo si parlano, hanno una linea di comunicazione preferenziale: quante...