La dieta chetogenica è tua alleata?
La dieta chetogenica è una celebrità tra le diete, ma il tuo intestino potrebbe non essere così entusiasta. Privare il corpo di carboidrati e fibre può far male al microbiota dell’intestino, causando stipsi e ridotta vitalità batterica. Con i giusti accorgimenti, però, la chetogenica può anche essere tua alleata: con le giuste fibre, una corretta idratazione e i probiotici più adatti, la chetosi può diventare la strada migliore da percorrere per il tuo benessere senza mettere a rischio l’intestino.
Benefici per l'intestino
Con la chetogenica puoi dire “ciao-ciao” a carboidrati raffinati e zuccheri, riducendo così gonfiore e fastidi intestinali, soprattutto se sei sensibile agli alimenti Low Fodmap.
La chetosi può ridurre le cellule Th17, che hanno a che fare con le infiammazioni intestinali. Meno cellule di questo tipo ci sono, più la tua mucosa intestinale è protetta, alleviando stress e fastidi per il colon.
In chetosi, la produzione degli acidi grassi tende a diminuire, ma al contempo la dieta favorisce la proliferazione di quelli più utili a migliorare la salute della tua barriera intestinale, come il butirrato.
Rischi da tenere d'occhio
Come se la passa il microbiota del nostro intestino senza fibre? La loro drastica riduzione potrebbe compromettere la sua diversità così come rallentare il transito intestinale, con la stipsi in agguato.
Con meno fibre, i nostri batteri benefici non hanno di che cibarsi, portando alla crescita di quei batteri, invece, “meno simpatici”: parliamo di quelli che hanno a che fare con le infiammazioni, il gonfiore e altri fastidi.
Una chetogenica seguita per troppo a lungo può impoverire il microbiota, indebolendo il sistema digestivo e facendo sì che l’intestino diventi più vulnerabile.
Consigli per un intestino a prova di chetogenica
Opta per fibre strategiche
Scegli verdure Low Fodmap consentite dalla dieta, come spinaci o zucchine.
I probiotici sono tuoi amici
Scegli quelli che fanno al caso tuo per mantenere saldo l’equilibrio batterico: su Volersi Benessere puoi fare il test qui per scoprire quello più adatto a te.
Non dimenticare di idratarti!
L’acqua è fondamentale per combattere la stipsi.
Con la giusta strategia, la dieta chetogenica può essere un successo per il tuo intestino. Ma ricorda: ogni microbiota ha la sua opinione, quindi ascolta il tuo corpo e chiedi sempre consiglio a un nutrizionista.