Il periodo meno atteso del mese che porta con sé una serie di emozioni, cambiamenti d'umore e fisici, ha anche inconvenienti intestinali.
Sì, avete capito bene, parliamo della fastidiosa diarrea che decide di farsi notare proprio quando meno ce lo aspettiamo. Se sei una donna questa connessione non ti sorprenderà, se sei un uomo, reputati fortunato…
Ma perché questa strana connessione tra il ciclo e l'intestino?
Bene, la risposta sta in un vecchio amico: l'ormone.
Durante il ciclo mestruale, i livelli ormonali fluttuano come una montagna russa emozionale, e questa montagna russa non risparmia nemmeno l'intestino. Il loro arrivo è accompagnato da uno stato generale di infiammazione nel nostro corpo che inizia a causa di un brusco calo degli estrogeni.
In genere il problema si presenta prevalentemente nei primi giorni dopo il suo arrivo perché durante le mestruazioni, l'utero decide di fare le sue cose e rilascia un'ondata di prostaglandine, piccole molecole infiammatorie che stimolano l'intestino e, di conseguenza, causano la temuta diarrea. Il risultato? Un processo accelerato di peristalsi intestinale che ci porta a fare frequenti visite al bagno e a chiederci se tutto ciò sia veramente necessario.
Niente paura però: è una condizione abbastanza comune, circa il 20% delle donne in salute infatti, può ritrovarsi a lottare con questo fastidioso disturbo durante il periodo delle mestruazioni, per chi però già soffre di intestino irritabile può essere veramente invalidante.
Nonostante ciò, la luce in fondo al tubo della carta igienica c’è per tutte!
Esistono modi per affrontare questa tempesta gastrointestinale con grazia e dignità.
Ad esempio:
Mettere in atto una strategia difensiva per la nostra flora intestinale con l'aiuto dei probiotici prima del loro arrivo.
Aumentare l'assunzione di liquidi e seguire una dieta astringente per aiutare a mitigare i sintomi.
Provare meditazione zen, mindfulness, ginnastica dolce e yoga. Queste attività non solo ci aiutano a rilassarci e a liberare la mente, ma anche a mantenere l'equilibrio tra corpo e mente.
Se la situazione diventa davvero difficile da gestire, non abbiate paura di chiedere aiuto ai vostri professionisti della salute di fiducia.
Insomma, il ciclo mestruale può essere un vero e proprio tagadà per il nostro corpo, ma con un po' di pazienza e qualche rimedio ben scelto, possiamo sopravvivere alla sua visita ogni mese senza aver paura di parlarne apertamente.