Cibo bello fa rima con cibo sano?

Quando ti trovi al mercato, circondato da bancarelle di frutta fresca e invitante, quali criteri guidano le tue scelte? Immagina di essere di fronte a un cesto di pesche: una è dorata e succosa, mentre l'altra appare un po' smorta e scolorita. Istintivamente, quale sceglieresti? La maggior parte di noi opterebbe per quella dal colore più vivido e brillante, perché ciò che vediamo influisce notevolmente sulle nostre decisioni alimentari.

 

La scienza dietro l’estetica del cibo

 

Facciamo una premessa: l'attrazione per la bellezza è una caratteristica intrinseca di noi esseri umani, che si manifesta in molteplici ambiti della nostra vita quotidiana. Quando parliamo di cibo, però, è importante specificare che, da un punto di vista evolutivo, tendiamo a selezionare gli alimenti in base alle loro capacità di favorire la nostra salute. La bellezza estetica, quindi, non dovrebbe influenzare le nostre decisioni alimentari poiché non conferisce alcun vantaggio diretto. Tuttavia, esistono elementi della bellezza, come la simmetria e l'ordine, che l’uomo associa istintivamente alla natura: questo è il motivo per cui riteniamo sano un cibo che ci sembra naturale.

 

Linda Hagen, ricercatrice della University of South California, ha condotto uno studio per valutare quanto l’estetica del cibo influisca sulla nostra percezione di salubrità. Nell’esperimento, i partecipanti sono stati messi davanti alla scelta fra due toast: uno confezionato in modo impeccabile, l'altro con un packaging di dubbia qualità. Nonostante i toast avessero gli stessi ingredienti, la maggior parte dei partecipanti ha giudicato più sano il toast esteticamente più bello. Non è finita qui. L'esperimento ha mostrato che i partecipanti erano disposti a spendere di più per un peperone bello e simmetrico rispetto a uno storto e proporzionato, evidenziando come l'estetica influenzi significativamente le decisioni di acquisto e la percezione della salubrità.

 

Il cibo che piace agli occhi

 

È davvero interessante notare come la nostra percezione visiva del cibo possa ingannarci. Prendiamo ad esempio una mela: sebbene le varietà biologiche possano variare nel colore e nella forma, spesso tendiamo a preferire quelle che sono uniformemente rosse e prive di difetti. Questo nonostante sappiamo che la diversità nella pelle di una mela non influisce sulla sua qualità. Questo fenomeno può avere implicazioni significative per la nostra salute, poiché ciò che scegliamo di mangiare può essere influenzato non solo dal sapore e dalla conoscenza nutrizionale, ma anche dalla semplice apparenza.

 

 

Oltre l’estetica

 

La prossima volta che ti troverai a fare la spesa e sarai indeciso su quale frutto o verdura scegliere, ricorda che i tuoi occhi svolgono un ruolo fondamentale nelle tue decisioni alimentari. Scegliere cibi che appaiono freschi e attraenti è naturale e comprensibile, ma è importante anche educarsi sulle vere proprietà nutrizionali di ciò che mangiamo. E se ti ritrovi a contemplare una mela lucida e perfetta, chiediti se sta cercando di vincere un concorso di bellezza o se è davvero lì per il tuo benessere!

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti!

Crea il tuo profilo per accedere a tutti gli articoli e benefici. Prenditi cura di te, partendo da te.

ISCRIVITI

Potrebbe interessarti

Microbiota
Corpo 25/08/23

Microbiota: il mondo che abita il tuo intestino

Come nelle migliori società, anche il tuo intestino è formato da piccole e importanti comunità...

Corpo 25/08/23

Sei sempre stanc*? L'origine potrebbe essere nell'intestino

Ti è mai capitato di sentirti così esaust* da impedirti di concentrarti o anche solo di pensare?

Mente 25/08/23

“Ciao Cervello sono io, Intestino.”

Intestino e cervello non solo si parlano, hanno una linea di comunicazione preferenziale: quante...