Blue Monday: una guida per una giornata meno blu
Il Blue Monday è un concetto che abbiamo accettato in silenzio: un’equazione pseudo-matematica dello psicologo Cliff Arnall, che nel 2005 decretò il terzo lunedì di gennaio come il giorno più triste dell’anno. Con il tempo è diventata una trovata di marketing travestita da scienza, che arriva puntuale colpendo forte con il suo mix di postumi delle feste, giornate corte e il freddo che non dà tregua. Ma non temere, abbiamo la soluzione per trasformare il Blue Monday in un giorno qualunque. Anche in una bella giornata!
1. Inizia col fingere che sia un giorno come gli altri
È solo un altro lunedì, anche se il Blue Monday vuole farti credere che sia speciale nella sua tristezza. Ignora qualsiasi sentore negativo e indossa un outfit che ti faccia sentire bene quando ti guardi allo specchio (sì, anche se lavori da casa togli quel pigiama!). Affronta questa giornata con la carica giusta.
2. Fai una lista di piccole cose che ti rendono felice
Pensi che la felicità sia nei grandi traguardi? Sbagliato. La felicità è: una tazza di cioccolata calda; un meme che ti fa ridere; il tuo animale domestico che ti fissa in cerca di coccole. Scrivi una lista come questa e vedrai che, una volta realizzato che la felicità sta nelle piccole cose, nessun lunedì potrà buttarti già. Nemmeno quello più triste dell’anno.
4. Muoviti, anche controvoglia
Lo sappiamo, il divano è irresistibile soprattutto in una giornata come questa. Ma fare una passeggiata o fare stretching è meglio. Il movimento rilascia endorfine, e questo lo dice la scienza: più endorfine = meno colore blu.
5. Chiama quel tuo amico che sa sempre cosa dirti
Hai presente quella persona che ti fa sentire sempre un po’ meglio? Chiamala. Parlaci. Escici insieme: potrebbe darti quella botta di energia di cui hai bisogno in questa giornata, senza farti sentire in colpa per essere giù di morale. Attenzione però: evita quella positività tossica. Ti serve comprensione, non prediche motivazionali.
6. Concediti uno sfizio
Quel libro che vuoi comprare da mesi, quel dolce in pasticceria che ti chiama dalla vetrina ogni volta che ci passi davanti, o quella t-shirt in negozio che ti guarda con rassegnazione? È il momento di smetterla con le scuse. La giornata di oggi ci sembra l’occasione perfetta per concederti questi sfizi. Fatti un regalo, grande o piccolo che sia, non importa. Basta che ti faccia sentire coccolato, perché te lo meriti. Specialmente durante il Blue Monday.
E anche se proprio non riuscissi a sfuggire alla malinconia, ricorda che il Blue Monday è solo un’idea. Domani è un altro giorno, e magari sarà di un colore più speranzoso e felice. Intanto, viviti questo lunedì senza troppe aspettative… o magari con una dose extra di comfort food.
Vuoi continuare a leggere? Iscriviti!
Crea il tuo profilo per accedere a tutti gli articoli e benefici. Prenditi cura di
te, partendo da te.
ISCRIVITI